CAFFÈ FLORIAN – CAFFÈ STORICO – Barmanager VARAGNOLO Mauro – Direttore COSTANTINI Renato
CAFFÈ FLORIAN VENEZIA IL CAFFÈ DAL 1720
UN NOME CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO E TRE SECOLI DI STORIA E CONTEMPORANEITÀ
Il Caffè Florian venne aperto in Piazza San Marco, dove si trova ancora oggi, il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome “Alla Venezia Trionfante”, ma ben presto prevalse la consuetudine tipicamente veneziana di chiamarlo semplicemente “Florian”. È il più antico Caffè nella storia ad aver mantenuto le sue caratteristiche, attraversando tre secoli e nel 2020 festeggia 300 anni.
Questo locale è, sin dalla sua nascita, luogo d’incontro di svariati mondi.
Comodamente seduti nelle magnifiche Sale completamente restaurate a metà Ottocento, si può respirare la lunga e vivace storia della città, e non solo, che è passata davanti alle vetrate del locale: lo splendore e la caduta della Repubblica Serenissima di Venezia, le cospirazioni segrete di quanti volevano sovvertire il dominio francese e poi austriaco, e ancora, durante i moti del 1848, la cura dei feriti all’interno delle Sale.
Il Caffè è rimasto aperto e attivo anche in tempo di guerra, come luogo ideale per bere e incontrarsi tra amici.
Crocevia di umori e notizie in costante cambiamento, da affari di stato a pettegolezzi locali e chiacchiere frivole sull’ultima moda, il Caffè Florian vanta, fin dagli inizi, una clientela illustre. I nobiluomini veneziani si sedevano accanto ad ambasciatori, mercanti, cacciatori di fortuna, uomini di lettere e artisti, ma anche accanto a semplici cittadini. Ancora oggi ci si può trovare seduti al fianco di stelle del cinema o del teatro, nonché di personalità del mondo dell’arte, della cultura, della politica e degli affari.
Per sottolineare questo storico legame, da più di trent’anni, il Florian organizza manifestazioni culturali di alto livello, specialmente nel settore dell’arte contemporanea.
Nascono così “Temporanea – Le Realtà Possibili del Caffè Florian” e “Unica”. L’artista prescelto, di fama nazionale o internazionale, viene invitato a interpretare lo spazio Florian con un’installazione site-specific. Si tratta di opere uniche, esposte nelle Sale del Caffè, che entrano poi a fare parte della Collezione di Arte Contemporanea Florian e che vengono spesso prestate a musei internazionali per speciali manifestazioni culturali.
Sedersi al Caffè diventa contemporaneamente un’esperienza e un viaggio nella storia, un luxury ritual in puro stile Florian: camerieri in livrea e servizio impeccabile rigorosamente sul vassoio d’argento. Il servizio è sempre cortese e disponibile, al banco, nei tavoli all’interno delle sale e all’aperto in Piazza o sotto i portici nei mesi estivi con, in sottofondo, la musica dell’orchestra.
Da alcuni anni il marchio Florian seleziona e crea una gamma di prodotti nelle linee Gourmet, Lifestyle e Design, caratterizzati dalla qualità, eleganza e raffinatezza tipici dello stile italiano.
Orari:
ESTIVO: Da Aprile a Ottobre Tutti i giorni dalle 9:00 alle 00:00
INVERNALE:
Lunedì – Giovedì dalle 10.00 alle 21.00 – Venerdì e Sabato dalle 9.00 alle 23.00 – Domenica dalle 9.00 alle 21.00
Dress Code: Smart
Indirizzo: Piazza San Marco, 57 – 30124 VENEZIA
telefono: +39 041 520 56 41
email: servizi@caffeflorian.com
Sito Web: https://www.caffeflorian.com/it/
Accesso Disabili: Si
Area fumatori: No